Multivitaminico a cosa serve e quando è consigliabile prenderlo?
Multivitaminico a cosa serve?
La disponibilità di integratori in commercio è praticamente infinita, alcune persone li amano e ne decantano gli effetti, altre persone li considerano del tutto superflui: di certo in molti Paesi, Italia compresa, il consumo di questi integratori è in aumento. La domanda è: ma un multivitaminico a cosa serve? Funziona davvero? La risposta è che dipende: alcuni integratori funzionano bene e sono estremamente utili, altri funzionano bene se presi nei tempi e nei modi giusti, altri ancora sono meno utili di quel che sembra.
Multivitaminici benefici
Il corpo umano per ricevere tutti i nutrienti di cui ha bisogno deve seguire una dieta sana, ricca di cibi a base vegetale tra cui frutta e verdura, cereali integrali, nonché quantità moderate di proteine magre e latticini, zuccheri e i grassi saturi al minimo. Questo non significa non assumere integratori vitaminici, significa che una dieta sana è molto più importante e di impatto per la salute in generale, del resto gli integratori vitaminici non sono sostituti vitaminici. L'obiettivo è integrare una dieta sana, non sostituirla.
Il miglior multivitaminico in commercio
Una delle scelte di integratori più popolari è il multivitaminico ma è importante non dimenticare che nessun integratore può includere tutte le esigenze nutrizionali, la maggior parte lascia fuori calcio, ferro e magnesio. Ovviamente il corpo umano non può assorbire calcio e ferro allo stesso tempo, quindi non si riceverà alcun beneficio da un multivitaminico contenente tutti e due gli elementi.
Multivitaminici, gli effetti collaterali
Gli integratori alimentari non sono regolamentati con la stessa severità dei farmaci, sebbene la maggior parte degli integratori alimentari sia sicura se si seguono le istruzioni del prodotto, dosi elevate di determinati nutrienti possono avere effetti negativi.
Tra alcune interazioni dannose o problemi di dosaggio degli integratori di vitamine:
- La vitamina K può ridurre l'efficacia dei fluidificanti del sangue.
- La vitamina E può aumentare l'azione dei fluidificanti del sangue.
- L'erba di San Giovanni può accelerare la degradazione di molti farmaci, inclusi antidepressivi e pillole anticoncezionali, riducendone così l'efficacia.
- La vitamina B6 (piridossina) se usata per molto tempo o più a dosi elevate può causare danni ai nervi e può ridurre l'efficacia di alcuni farmaci.
- Gli integratori di ferro e calcio possono ridurre l'efficacia degli antibiotici.
- La vitamina C può causare diarrea se assunta a dosi superiori a quelle che l'intestino può assorbire.
- Gli integratori di selenio, boro e ferro possono essere tossici se assunti in grandi quantità.
Informare sempre il medico sugli integratori che si intende assumere e sui farmaci che già si stanno già assumendo siano essi farmaceutici, da banco, a base di erbe, tradizionali o omeopatici, le eventuali interazioni non vanno mai trascurate.
Multivitaminico naturale
Ecco un elenco di 8 multivitaminici naturali:
- Echinacea: usata per combattere i sintomi del raffreddore e dell’influenza.
- Semi di lino: usati per abbassare il colesterolo, buona fonte di fibre e acidi grassi omega-3.
- Ginko: usato per trattare problemi di memoria.
- Olio di menta piperita: usato per trattare problemi di digestione come nausea, indigestione, problemi di stomaco e condizioni intestinali.
- Soia: usata per trattare i sintomi della menopausa, problemi di memoria e livelli elevati di colesterolo.
- Erba di San Giovanni: usata per trattare la depressione, l'ansia e i disturbi del sonno.
- Zenzero: allevia la nausea causata da interventi chirurgici, chemioterapia o cinetosi. E a volte è usato per trattare l'artrite o altri dolori articolari.
- Biancospino: contrasta l’ipertensione.
Multivitaminico Multicentrum
Multicentrum è un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale completo formulato per supportare il fabbisogno nutrizionale degli adulti.
L’uso di Multicentrum può essere utile nei casi di ridotto apporto di nutrienti con la dieta, oppure nei casi di aumento del loro fabbisogno fisiologico. Con le vitamine B (con Tiamina, Riboflavina, Vitamine B6, B12, Niacina e acido Pantotenico), C, Biotina e i minerali Rame, Manganese e Iodio che contribuiscono al normale metabolismo energetico grazie alla loro capacità di trasformare carboidrati, grassi e proteine alimentari in energia.
Contiene inoltre ferro necessario per il normale trasporto dell’ossigeno nel corpo.
Multivitaminico, quando assumerlo
La vitamina A supporta la salute delle ossa, così come il calcio e la vitamina D, nutrienti già bilanciati in una dieta sana tuttavia alcune vitamine come la B12, sono più difficili da trovare. Ciò è particolarmente vero per vegani e vegetariani poiché alcuni dei nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno provengono solo da prodotti animali. Per garantire una buona salute le persone che scelgono questo stile di vita devono assumere integratori.
In ogni caso le analisi del sangue dovessero rivelare eventuali carenze nutrizionali, prima di prendere integratori di qualsiasi tipo confrontarsi sempre con il proprio medico, anche per stabilire come trarre il massimo beneficio da ciascun prodotto. Gli integratori possono fornire nutrienti extra quando la dieta è carente o determinate condizioni di salute (come cancro, diabete o diarrea cronica) innescano una carenza più evidente.
Nella maggior parte dei casi, un integratore multivitaminico/minerale fornisce tutti i micronutrienti di cui il corpo ha bisogno, i singoli nutrienti sono disponibili come integratori, di solito in dosi maggiori del tipico multivitaminico.
Possono essere usati per trattare una carenza come il ferro, o ridurre il rischio di una condizione medica, come l'ipertensione. Ad esempio, grandi dosi di vitamina B3 (niacina) possono aiutare ad aumentare il colesterolo buono delle lipoproteine ad alta densità (HDL), mentre l'acido folico è utilizzato per ridurre il rischio di un difetto congenito chiamato spina bifida.
Gli antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E, possono ridurre l'effetto tossico dei farmaci chemioterapici (consentendo ai pazienti di tollerare dosi maggiori di chemio).
Multivitaminico nelle donne
Migliorare la salute in generale, prevenire carenze o colmare lacune nella dieta: sono molte le opzioni multivitaminiche pensate per le donne da scegliere anche in base all’età, al livello di attività fisica, alla dieta, allo stile di vita e, perché no, anche al budget.
È interessante notare che proprio le donne hanno maggiori probabilità degli uomini di dover assumere un multivitaminico soprattutto con l'età, ma sembra anche che ne apprezzino di più i potenziali benefici per la salute, compresa la prevenzione delle malattie croniche e il miglioramento del sistema immunitario.
Fonti
*Foto di freestocks.org da Pexels