Bruciore allo stomaco cosa prendere: farmaci e rimedi naturali
Bruciore allo stomaco cosa prendere
Una sensazione di bruciore allo stomaco è solitamente il sintomo di qualcosa che non va o magari di un'intolleranza a determinati alimenti, chiunque ne soffre regolarmente dovrebbe consultare un medico. Bruciore allo stomaco cosa prendere e come capirne la causa per un trattamento efficace.
Come si fa a far passare il bruciore di stomaco?
Ci sono molti farmaci da banco per il bruciore di stomaco:
- Antiacidi: neutralizzano l'acidità di stomaco
- Bloccanti H2 e Inibitori della pompa protonica: riducono la quantità di acido che lo stomaco secerne
Queste categorie di farmaci aiutano a prevenire e ridurre i sintomi del bruciore di stomaco.
- Gaviscon è un antiacido per il trattamento dell’ulcera peptica e della malattia da reflusso gastroesofageo. Si usa inoltre per il trattamento sintomatico del bruciore dello stomaco occasionale.
- Neobianacid è Indicato per il trattamento delle problematiche connesse all'acidità, quali bruciore, dolore, reflusso gastro-esofageo e gastrite, si usa anche per trattare i sintomi associati a dispepsia (difficoltà di digestione), quali bruciore, pesantezza e meteorismo.
Bruciore di stomaco rimedi naturali immediati
L'efficacia dei rimedi naturali per il bruciore di stomaco varia da persona a persona, tra questi:
- Aceto di mele, una piccola quantità, un cucchiaino con acqua può ridurre il livello di acidità nello stomaco.
- Gomma da masticare senza zucchero, dopo pranzo o cena potrebbe ridurre i livelli di acido nell'esofago.
- Menta rilassa lo stomaco ad alcuni ma ad altri può anche aumentare i sintomi di reflusso perché allenta il muscolo che impedisce ai liquidi di risalire nell'esofago.
- Zenzero, un calmante che riduce l'infiammazione allo stomaco
- Bicarbonato di sodio mescolato con acqua può ridurre il livello di acidità dello stomaco, funziona come un antiacido da banco ma il sapore potrebbe essere spiacevole. In ogni caso si tratta del miglior rimedio casalingo quando si cerca sollievo dal reflusso acido.
Citrosidina Granulato, grazie alla presenza di bicarbonato di sodio e acido citrico è utile per ritrovare la leggerezza dopo un pasto abbondante. Digestivo
Bruciore di stomaco rimedi naturali limone
Un cucchiaio di succo di limone fresco con mezzo bicchiere d’acqua, alcune persone bevono acqua e limone 20-30 minuti prima di ogni pasto nel tentativo di fermare il bruciore di stomaco e il reflusso acido.
Bruciore di stomaco sintomi
Il rivestimento dell’esofago è delicato quindi l'acido nell'esofago provoca una sensazione di bruciore al petto. Il dolore può essere acuto o come una sensazione di tensione. Per alcuni il bruciore di stomaco si sente al collo e alla gola o dietro lo sterno. Il bruciore di stomaco di solito si verifica dopo aver mangiato, chinarsi o sdraiarsi può peggiorare la situazione.
Biochetasi Stick Reflusso è un Dispositivo Medico che riduce rapidamente i sintomi di pirosi gastrica (bruciore di stomaco), dolore epigastrico (sensazione dolorosa nell'area centro-superiore dell'addome) e rigurgito acido, proteggendo la mucosa esofagea. Crea un film protettivo persistente che protegge la mucosa esofagea dell'aggressione degli agenti irritativi. Protettivo, antiacido.
Bruciore di stomaco: cosa mangiare
Mangiare pasti più piccoli e più frequenti durante il giorno può aiutare a ridurre i sintomi del reflusso acido, anche una dieta povera di carboidrati è utile per alleviare questi sintomi. Alcuni ricercatori ritengono che i carboidrati non digeriti possano causare una crescita eccessiva di batteri e un aumento della pressione all'interno dell'addome, il che contribuirebbe al reflusso acido.
Da tenere presente anche le banane considerate generalmente un frutto delicato, aiutano a fermare gli spasmi gastrointestinali.
Bruciore di stomaco: cosa non mangiare
Sconsigliati i latticini, il glutine, le solanacee come melanzane, peperoni e pomodori, sconsigliatissimo l’alcol insieme a:
- bevande gassate
- cioccolato
- agrumi
- pomodori e prodotti a base di pomodoro
- menta piperita
- cibi fritti
- cibi ricchi di grassi
- cibi piccanti
Mal di stomaco rimedi veloci
Il bruciore di stomaco può colpire le persone in modo diverso, in generale i sintomi iniziano subito dopo aver mangiato e possono durare da pochi minuti a qualche ora o anche di più. La durata dipende dalla causa, ad esempio, a volte i sintomi del bruciore di stomaco durano fino a quando non si digerisce il cibo che ha generato il problema. I rimedi più veloci restano i farmaci antiacido ma anche passeggiare o masticare una gomma senza zucchero.
Bruciore di stomaco: cause
La sensazione che lo stomaco o la parte interna del torace siano nel fuoco può essere molto spiacevole, cosa che può peggiorare dopo aver mangiato o durante i periodi di stress.
Quali sono le cause del bruciore di stomaco? Eccone alcune:
- L’indigestione o dispepsia può causare sensazioni come bruciore allo stomaco insieme a gonfiore, brontolio nello stomaco, gas e nausea. Si tratta di una condizione momentanea legata al troppo cibo o a qualcosa di troppo piccante o ancora a cibo che non era buono. La dispepsia funzionale è innocua ma i sintomi possono essere fastidiosi e un medico dovrà valutare tutte le altre possibili cause prima di fare questa diagnosi.
- La malattia da reflusso gastroesofageo è una condizione che causa un frequente reflusso acido che si verifica quando l'acido dallo stomaco risale nell'esofago. Possibili complicazioni ci potrebbero essere se l'acido dello stomaco inizia a logorare l'esofago.
- Reazioni a determinati alimenti, quelli che comunemente causano problemi gastrointestinali sono i latticini, soprattutto nelle persone intolleranti al lattosio e il glutine soprattutto nelle persone intolleranti al glutine.
- La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è una condizione comune, i sintomi possono includere bruciore allo stomaco insieme ai crampi, al gas e alla diarrea o alla stipsi.
- Le ulcere peptiche sono piaghe del rivestimento dello stomaco, molte persone con ulcera peptica riferiscono che il dolore bruciante allo stomaco e all'addome è il sintomo più forte.
- Alcuni farmaci che agiscono sul sistema gastrointestinale possono causare una sensazione di bruciore allo stomaco.
Acidità di stomaco cosa bere?
Per chi ha problemi di digestione è fondamentale rimanere idratati e, se l’acqua resta la bevanda principale, anche il succo di aloe dimostra di avere un buon effetto calmante per lo stomaco. Provare a mescolare lo sciroppo di aloe vera con acqua per ridurre sia l'infiammazione che il reflusso acido.
Foto: Adobe free stock