Come scegliere la crema solare in base al tuo tipo di pelle
Come scegliere la crema solare
I giorni più assolati dell’anno sono vicini, insieme agli occhiali da sole è indispensabile la compagnia di un ombrellone gigante e di una buona crema solare. L'esposizione al sole provoca segni visibili di invecchiamento, rughe e iperpigmentazione, ma il rischio maggiore che tutti conoscono è quello del cancro della pelle. Come scegliere la crema solare, la cosa più importante da indossare tutto l’anno.
Come funziona la crema solare?
Per la pelle sensibile meglio una crema solare fisica o minerale che contiene ossido di zinco e biossido di titanio, due ingredienti che formano una barriera contro i raggi ultravioletti. La protezione solare chimica è formulata con ingredienti come avobenzone e ossibenzone che assorbono i raggi UV per evitare che penetrino nella pelle. Questi ingredienti a volte possono causare irritazione se si ha la pelle delicata ma sono prodotti più facili da applicare. A titolo informativo è bene sapere che alcune creme solari con le sostanze chimiche possono danneggiare le barriere coralline.
Come si calcola il fattore di protezione solare?
SPF, o fattore di protezione solare, è una misura di quanto una crema solare può proteggere la pelle dai raggi UVB responsabili dei maggiori danni alla pelle.
Una crema solare efficace dovrebbe avere un fattore di protezione solare (SPF) 30 o superiore, i numeri SPF più alti significano maggiore protezione ma più si sale nella scala del fattore di protezione, minore diventa la differenza.
- I filtri solari SPF 15 filtrano circa il 93% dei raggi UVB,
- i filtri solari SPF 30 filtrano circa il 97%,
- i filtri solari SPF 50 circa il 98%
- i filtri soalri SPF 100 circa il 99%.
Nessuna crema solare garantisce il 100% della protezione.
Avene Stick zone sensibili spf 50+ Protezione solare molto alta per le zone sensibili localizzate (orecchie, naso, cicatrici riepidermizzate, ecc.) di tutta la famiglia e degli sportivi per un’ampia protezione UVB-UVA. È molto resistente all’acqua e resiste anche al sudore. La sua consistenza non grassa lascia un velo trasparente sulla pelle.
Quali sono i migliori solari?
I migliori solari sono quelli con protezione “ad ampio spettro”, questa definizione comprende I filtri solari che proteggono dai raggi UVA e UVB. Tutti i prodotti solari proteggono dai raggi UVB, che sono la principale causa di scottature e tumori della pelle, ma i raggi UVA contribuiscono comunque a danni seri della pelle e all'invecchiamento precoce. Solo i prodotti che superano un determinato test possono essere etichettati come "ampio spettro", tutti gli altri devono riportare un avvertimento sul fatto che proteggono solo dalle scottature solari ma non dal resto.
Che differenza c'è tra protezione 30 e 50?
Una crema solare con Spf 30 protegge dal 96,7% dei raggi UVB mentre un spf 50 assicura una protezione da circa il 98% dei raggi UVB. Qualsiasi spf più elevato, oltre il 50%, fa poca differenza in termini di rischio di danni solari, del resto la protezione totale non può essere mai al 100%.
Filorga UV-Bronze viso Spf 50+ fluido solare antietà (rughe + macchie). Un potente antiossidante assicura alla pelle una protezione molto elevata contro i raggi UV + IR e contrasta i segni dell'invecchiamento. Azione antirughe e anti-macchie grazie alla vitamina PP. Texture fluida, non grassa, non appiccicosa. Finish mat.
Marche di creme solari consigliate dai dermatologi
I dermatologi consigliano di fare attenzione al proprio tipo di pelle prima di scegliere un solare. Se si soffre di acne o di pelle grassa, la protezione solare dovrebbe essere etichettata come 'non comedogenica', il che significa che non ostruisce i pori e non appesantisce ulteriormente.
Se si ha la pelle secca, meglio comprare creme idratanti con fattore di protezione o creme solari che contengono ingredienti idratanti, magari acido ialuronico o ceramidi.
Per la pelle sensibile andrà bene una crema solare fisica o minerale con ossido di zinco e biossido di titanio.
Protezione solare 100
Anche la migliore crema solare protezione 100 non assicura la protezione 100%, un spf più alto è solo marginalmente migliore. Se utilizzata correttamente, la protezione solare con valori SPF compresi tra 30 e 50 offre un'adeguata protezione dalle scottature solari, anche per le persone più sensibili agli eritemi e scottature.
Come utilizzare le creme solari avanzate
L'uso della protezione solare scaduta non danneggia la pelle ma non la protegge nemmeno, una protezione fittizia che non evita le scottature solari. L'esposizione al sole non protetta è direttamente correlata al rischio cancro e invecchiamento precoce, meglio controllare la data di scadenza. Creme solari dell’anno precedente possono essere usate come impacco pre-shampoo o come creme idratanti ma prima dell’uso verificare odore e consistenza del prodotto.
Protezione solare 50 cosa significa?
SPF sta per fattore di protezione solare, è la misura di quanti raggi UV passano attraverso lo schermo. Più alto è il numero, meno raggi UV passano. Un SPF di 30 consente a un trentesimo o al 3,3% dei raggi UV di raggiungere la pelle. Naturalmente questo è vero purché si utilizzi il prodotto esattamente come indicato, nella quantità giusta.
- Avene Cleanance, 50+ protezione solare alta per la pelle a tendenza acneica del viso. Opacizzante. Resistente all'acqua. Tocco secco. Senza effetto bianco. Protezione ad ampio spettro UVB-UVA. Fotostabile. Contiene Pre-tocoferil, potente antiossidante. Senza siliconi. Senza parabeni.
- Avene latte bambino 50+ sistema filtrante brevettato contenente solo 4 filtri solari per un'ampia protezione UVB-UVA stabile ed efficace nel tempo e una tollerabilità cutanea ottimale; film protettivo rinforzato; formula molto resistente all'acqua. Il Latte Bambino SPF 50+ è particolarmente adatto alla pelle sensibile dei bambini.
Protezione 50 quanto dura
Una crema solare 50, o meglio nessuna crema solare, è impermeabile o resistente al sudore, se l'etichetta di un prodotto afferma di essere resistente all'acqua, deve specificare se dura 40 minuti o 80 minuti mentre si nuota o si suda. Per ottenere i migliori risultati, riapplicare la protezione solare almeno ogni 2 ore e anche più spesso se si nuota o suda. La protezione solare di solito si elimina quando ci si asciuga con l’asciugamano; quindi, se ne dovrà usare di più.
Protezione solare 30 cosa significa?
I dermatologi consigliano di utilizzare una crema solare con un SPF di almeno 30, che blocca il 97% dei raggi UVB del sole, da ricordare che gli SPF di numero più alto bloccano leggermente più raggi UVB del sole ma mai il 100%.
Avene After sun repair lozione, utile per lenire e idratare le pelli sensibili dopo l'esposizione al sole. Aiuta a prolungare l'abbronzatura. Proprietà lenitive, idratanti e nutritive che favoriscono la ristrutturazione della barriera cutanea.
Foto: Adobe free stock