Migliori integratori per abbronzatura 2021: come funzionano?
Migliori integratori per abbronzatura 2021
Ogni volta che ritorna il clima caldo e soleggiato, l’impulso di esporsi al sole è incontrollabile soprattutto se si pensa alla carenza da vitamina D, d’altra parte c'è il rischio di cancro della pelle… non sarebbe bello se si potesse trovare il giusto equilibrio e utilizzare sostanze naturali che potenzino il processo di abbronzatura proteggendo allo stesso tempo le cellule epiteliali dai raggi ultravioletti? Come funzionano e cosa contengono i migliori integratori per abbronzatura 2021.
Integratori per abbronzarsi velocemente
L'estate e la vita all’aria aperta possono creare qualche problema per chi soffre di eczema solare, arrossamento della pelle, irritazione o prurito non appena si espone al sole. Se la pelle reagisce in modo eccessivo e si brucia facilmente, è possibile aumentare la tolleranza ai raggi del sole approfittando dei carotenoidi: beta-carotene, luteina, zeaxantina… Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo quotidiano di una varietà di carotenoidi migliora significativamente la fotoprotezione e la tolleranza al sole. In particolare, i carotenoidi aumentano la pigmentazione e proteggono i tessuti del corpo che entrano in contatto diretto con la luce (la pelle e gli occhi). Naturalmente presenti nella dieta, i carotenoidi stimolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura e del colore sano della pelle.
Integratori per accelerare abbronzatura
Licopene - Questo è il carotenoide più abbondante nella pelle. Gli studi hanno dimostrato che riduce significativamente l'incidenza dell'eritema solare nelle persone con pelle sensibile e riduce la gravità delle scottature solari e il danno cellulare più profondo.
Luteina e zeaxantina - Spesso trovati insieme negli alimenti, così come in particolari aree del corpo, questi due carotenoidi sono particolarmente concentrati nella macula, un'area centrale della retina che filtra la luce blu. Sono antiossidanti "specifici per la vista", che proteggono gli occhi dallo stress ossidativo. Inoltre, agiscono sinergicamente con altri due carotenoidi (licopene e Beta-carotene) per proteggere la pelle dagli effetti dei raggi UV.
- Algem Skin & Sun protegge le cellule dal danno ossidativo riducendo la sensibilità ai raggi UV e favorendo l’abbronzatura e la protezione della pelle e degli occhi. Contiene Licopene da pomodoro, beta-carotene, luteina da estratto di fiori di calendula.
Integratori naturali per abbronzatura
Astaxantina - Prodotto naturalmente dall'alga Haematococcus pluvialis, l'astaxantina è anche un potente antiossidante per la pelle e gli occhi. I suoi effetti possono essere anche maggiori di quelli del beta-carotene. Negli occhi, aumenta il flusso sanguigno alla retina e protegge il cristallino dai danni dei radicali liberi.
I carotenoidi sono più efficaci se presi insieme, poiché agiscono in sinergia, proprio come fanno in natura. Gli integratori di carotenoidi dovrebbero idealmente essere assunti a pranzo o alla sera con un po' di grasso o con integratori di acidi grassi al fine di aumentarne la biodisponibilità e garantire un apporto degli acidi grassi specifici che impediscono alla pelle di diventare secca.
- Immuno Elios, indicato per la protezione delle cellule cutanee e tessuti contro i radicali liberi, contiene antiossidanti Licopene e astaxantine con estratti vegetali di rosmarino, probiotici e prebiotici. Protegge le membrane mitoncdriali e il DNA dal danno fotoindotto. Aiuta ad assorbire correttamente i raggi solari accelerando la pigmentazione.
Miglior integratore per eritema solare
La dieta e gli integratori alimentari svolgono inequivocabilmente un ruolo essenziale nella protezione dell'epidermide. L'assunzione di alcune sostanze elencate prima, durante e dopo l'esposizione al sole può preparare la pelle, proteggerla da alcuni effetti dei raggi solari, ottimizzare il processo di abbronzatura e persino prolungare l'abbronzatura post vacanza.
Riassumendo prendere questi integratori prima e durante il periodo estivo:
- Mantiene la resistenza al sole e riduce gli episodi di scottature solari
- Combatte i danni indotti dai raggi UV alla pelle e alle cellule degli occhi
- Controlla l'eczema solare
- Previene la secchezza, le rughe e i segni antiestetici che sono sinonimo di invecchiamento
- Stimola la produzione di melanina e quindi aiuta a raggiungere un'abbronzatura profonda e duratura riducendo al minimo i danni UV.
Il sole estivo porta ad una riduzione delle concentrazioni lipidiche nello strato protettivo della pelle chiamato Stratum corneum, con conseguente secchezza cutanea. Inoltre, l'esposizione non protetta ai raggi UV è estremamente dannosa per le cellule profonde dell'epidermide con conseguenti danni a volte irreversibili ai tessuti di supporto.
Tra i segni visibili: rughe su viso, collo e petto, oltre a tutta una serie di altre imperfezioni: arrossamento, desquamazione, senso di oppressione, prurito e infiammazione.
Per combattere la secchezza della pelle indotta dal sole, è necessario prendere in considerazione le ceramidi, i componenti essenziali della barriera idrolipidica della pelle che costituiscono più di un terzo del cemento intercellulare. Come è stato suggerito in alcuni studi clinici, l'integrazione orale con ceramidi ottenute dal germe di grano, migliora significativamente l'idratazione, l'elasticità e la salute della pelle che ha sofferto di secchezza indotta dal sole.
Integratore betacarotene migliore
Beta-carotene naturale - Precursore della vitamina A, è tradizionalmente riconosciuto per la protezione delle cellule epiteliali e per l'abbronzatura graduale della pelle. Attualmente si ritiene fondamentale bilanciare la sua azione con quella dell'alfa-carotene ed è quindi opportuno prenderli contemporaneamente.
- Erbamea Carosole Plus, è appunto un integratore progettato per preparare la pelle all’esposizione del sole. Il trattamento va iniziato alcune settimane prima delle vacanze, mentre le carnagioni più scure che raggiungono rapidamente un’abbronzatura intensa possono assumere questi integratori durante l’esposizione al sole e dopo le vacanze per conservare un bel colorito. Contiene carotenoidi e l’aminoacido L-Tirosina che l’organismo utilizza per produrre melanina.
Image by silviarita from Pixabay