Rimedi per herpes labiale in farmacia
Rimedi per herpes labiale
L'herpes labiale è un'infezione virale comune, ossia piccole vesciche piene di siero che fanno la loro comparsa sopra e intorno alle labbra. La crosticina che ne deriva dura una settimana o due, ma tutto il periodo dell’infezione è abbastanza fastidioso e spesso doloroso. Rimedi per herpes labiale, seppure non c’è una cura definitiva, è possibile alleviare i sintomi e guarire più rapidamente.
Herpes labiale cause
L'herpes labiale è contagioso, molto di più quando la fase delle vesciche è acuta. Una volta preso, questo virus resta silente nelle cellule nervose e può ricomparire più o meno frequentemente, senza una causa precisa e in genere nello stesso posto dove era apparso in precedenza. Tra le motivazioni più probabili, si parla di:
- Stress o stanchezza
- Un’infezione virale o una febbre
- Cambiamenti ormonali
- Eccessiva esposizione al sole
- Piccole ferite sulle labbra
Come eliminare l'herpes in una notte
Come guarire l'herpes labiale in poche ore? Ad oggi non c'è modo di guarire dall’herpes labiale rapidamente, alcuni accorgimenti però possono alleviare i sintomi:
- Una crema per uso topico: da utilizzare non appena si sente il primo prurito o bruciore
- Un antidolorifico: paracetamolo o ibuprofene per ridurre il dolore
- Un antivirale: l'herpes labiale è, appunto, un'infezione virale
Cosa mettere sull'herpes per farlo passare fretta
Lo Zovirax, aciclovir, appartiene alla famiglia dei farmaci antivirali, per uso topico è utilizzato per le infezioni da virus dell'herpes simplex. Anche se l'aciclovir non cura l'herpes, può alleviare i sintomi e contribuire a guarire le piaghe più velocemente.
Herpes labiale: rimedi della nonna
Se i farmaci per l’herpes possono alleviare il dolore, i rimedi naturali per l'herpes labiale possono migliorare i sintomi e ridurne la durata. Come si cura l'herpes labiale in casa? Qualche utile suggerimento:
- Il ghiaccio vicino alla bocca riduce il dolore.
- Niente cibi irritanti come bibite troppo calde o cibi piccanti.
- Utilizzare un balsamo per le labbra con SPF 30 per proteggere le labbra fino a quando l’herpes non guarisce.
- Utilizzare un collutorio come antinfiammatorio locale.
- Idratarsi
Herpes labiale: quando preoccuparsi
L'herpes labiale generalmente guarisce da solo ma è bene consultare il medico se:
- L'herpes labiale non guarisce entro due settimane
- I sintomi sono gravi
- Si soffre di recidive
- Si irritano gli occhi
Rimedi naturali herpes labiale
Qualsiasi soluzione si trovi per l’herpes labiale, nulla lo farà sparire immediatamente ma occorrono almeno un paio di giorni per un minimo miglioramento. Un rimedio naturale è il cerotto liquido pronto all'uso che nasconde la vescica, sul cerotto si può applicare un rossetto oppure un correttore. Urgo Herpes labiale va utilizzato sin dai primi sintomi (pizzicamenti, bruciori) perché favorisce la guarigione e limita l'uscita dell'herpes labiale.
Foto: Adobe free stock