Stick solare protettivo per le labbra, quando usarlo e quale scegliere
Stick solare protettivo per le labbra, quando usarlo
Proprio come la pelle del viso, anche le labbra hanno bisogno di una protezione solare per ridurre gli effetti dannosi dei raggi UV, ecco alcuni suggerimenti da tener presente quando si sceglie lo stick solare protettivo per le labbra, quando usarlo e come sceglierlo.
Stick solare labbra
Le labbra hanno una pelle sottile con pochissima melanina quindi hanno una protezione di base minima rispetto all'invecchiamento e all’effetto dannoso dei raggi UV. Poiché sono costantemente esposte al sole (e sono facili da trascurare quando si applica la protezione solare), non solo sono a rischio di scottature, ma possono anche sviluppare chiazze squamose e non cicatrizzanti chiamate cheratosi attinica (o cheilite attinica). Il modo migliore per proteggere le labbra? Utilizzare un balsamo per le labbra con SPF tutto l’anno, anche in inverno.
Scegliere balsami per labbra con SPF 15 o superiore (più alto è, meglio è ma attenzione: non esiste uno stick labbra protezione 100), se si preferisce un balsamo per le labbra che contiene ossido di zinco o biossido di titanio come la crema solare, assicurarsi di riapplicarlo frequentemente, poiché il rischio è di eliminarlo molto facilmente mangiando, bevendo e parlando.
Stick solare labbra 50
Quando si ha bisogno di un balsamo semplice che protegga le labbra in quelle lunghe e soleggiate giornate in spiaggia, bisogna puntare su un prodotto con elevato spf e resistente all'acqua il più possibile, la crema solare per labbra di Avene, Stick labbra spf 50+, assicura un trattamento “2 in 1” per proteggere e idratare a lungo le labbra sensibili. Sistema filtrante stabile ed efficace nel tempo per una protezione UVB-UVA ad ampio spettro, arricchito con cera d’api, ingrediente dalle proprietà emollienti e idratanti. La sua consistenza fondente e non grassa lascia un velo trasparente, per labbra morbide e nutrite.
Stick labbra protezione solare La Roche Posay
La Roche Posay Anthelios XL 50+ Stick per labbra sensibili. Irradiazione solare intensa. Azione anti-secchezza. Senza parabeni. Fotostabile. Resistente all'acqua.
Stick labbra protezione solare colorato
Evitare il lucidalabbra al mattino e riservarlo per le occasioni speciali. Se si prevede di restare al sole per lunghi periodi di tempo, assolutamente controindicati sono i balsami per labbra lucidi, che possono attirare i raggi UV, la soluzione è una protezione labbra sole colorato come Dermasol WR stick solare protezione totale per labbra dalle radiazioni UVA e UVB da utilizzare anche per zone sensibili del viso come efelidi e lentiggini. In due versioni colorato oppure trasparente, molto resistente all'acqua.
Migliore protezione solare labbra
Per individuare il prodotto migliore è importante leggere l'INCI e quindi gli ingredienti.
- Cercare ingredienti emollienti: la crema solare per le labbra dovrebbe contenere due tipi di ingredienti idratanti, noti come umettanti (come la glicerina, l’acido ialuronico o l’aloe vera) ed emollienti (oli e burri come l’olio di cocco o il burro di karitè). È noto infatti che gli umettanti attirano l'umidità negli strati superiori delle labbra e gli emollienti la bloccano, la sigillano: senza emollienti, l'umidità evapora e le labbra rimangono più secche di prima.
- Evitare gli ingredienti essiccanti: evitare il mentolo, la canfora e il fenolo come ingredienti del balsamo per le labbra, poiché possono avere un effetto essiccante. Lo stesso vale per l'acido salicilico che a volte viene aggiunto come esfoliante per aiutare a rimuovere la pelle secca dalle labbra ma l'uso ripetuto rischia di creare irritazioni indesiderate.